Storia e personaggi

Storia e personaggi (secondo piano)

Nella sezione Tesoro della Cattedrale (Sala 17) sono esposti alcuni paramenti sacri patrimonio della Cattedrale asolana, risalente probabilmente alla diocesi epoca
altomedioevale ma inglobata ben presto (X secolo) nella Diocesi di Treviso. La Cattedrale, che mantenne comunque il titolo di sede vescovile, fu sempre oggetto di particolari attenzioni e privilegi, a partire da Caterina Cornaro fino a vari papi, tra cui Pio X, Giuseppe Sarto, particolarmente legato a questa chiesa.
La Sezione Freya Stark (Sala 14) che raccoglie vari oggetti e fotografie della famosa viaggiatrice e scrittrice inglese che qui ad Asolo ebbe la sua dimora prediletta. La Sezione dedicata a Caterina Cornaro (Sala 15) ospita dipinti, documenti, disegni e oggetti arrivati al Museo per lo più grazie alle donazioni ottocentesche. La collezione conserva tra l’altro il papiro testamentale con la Donazione della Regina a favore del fratello Giorgio. La Sala 16 è riservata ad Eleonora Duse, anche se alcuni spazi sono lasciati alla memoria di Gabriele D’Annunzio, dell’800 asolano, del poeta inglese Robert Browning. Il materiale relativo a Eleonora Duse, dato in deposito al Museo dalla figlia Enrichetta, è di vario tipo: ritratti e fotografie dell’attrice, documenti, appunti e lettere autografe, premi e oggetti personali, ricordi di famiglia, libri, mobili di casa, oggetti di uso in scena o in camerino, abiti e calzature, bozzetti e fotografie per gli studi di ambiente.