Ritratto di Maria Rosa Malipiero

GIULIO DE BLAAS (Venezia 1888 – New York 1934)

Olio su tela
Inv. 1000

Maria Rosa MalipieroIl ritratto è stato attribuito a Giulio De Blaas ma non è certo. Il signore che l’ha donato al Museo riferisce che il ritratto è opera del pittore De Blaas senza indicare il nome. I De Blaas sono una famiglia di pittori (ho una tesi di laurea su di essa di cui relatore è Nico Stringa); avevo interpellato al riguardo uno storico dell’arte che mi aveva indicato tra i quattro De Blaas, Giulio come il più probabile ma non ho fatto fare expertise per cui è tutto da dimostrare.

Il dipinto proviene dalla famiglia Malipiero secondo la seguente traccia: Malipiero sposa Maria Rosa figlia di Luigi Rosa (pittore di cui in deposito del Museo ci sono due quadri); il figlio Fabrizio Malipiero (1921-1993) lascia erede la moglie Eva Ucropina (Trieste 1923-2014) che a sua volta lascia come erede unico il fratello che è il nostro donatore.