Ritratto di Anna de’ Medici

JUSTUS SUSTERMANS, COPIA DA (Anversa 1597-Firenze 1688)
Ritratto di Anna de’ Medici
Olio su tela, inv. 514

Il dipinto asolano è una replica del ritratto di Anna de’ Medici (1616-1676) figlia di Cosimo II e sposa nel 1645 di Ferdinando Carlo di Tirolo, eseguito da Justus Sustermans. Si deve far riferimento all’esemplare autografo conservato presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
L’identificazione del personaggio è corroborata dalla didascalia che accompagna l’incisione di Adriaen Haelwegh (1637-1696) tratta dalla versione entro ovale del ritratto conservato in Palazzo di Montecitorio a Roma, dove compare effigiata la stessa donna del dipinto viennese con la medesima acconciatura e lo stesso abito. L’incisore aggiunge il dettaglio della mano destra che trattiene una rosa.

Justus_Sustermans_011
Justus Sustermans, Ritratto di Anna de’ Medici, 1630-35, Kunsthistorisches Museum, Vienna