Riposo durante la fuga in Egitto

ANTONIO CONSETTI (Modena 1686-1766)
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, inv. 462

Il dipinto di piccole dimensioni rappresentante la Sacra Famiglia è da attribuire al pittore modenese Antonio Consetti, a riprova di ciò è oggi conservato presso il Museo Civico di Modena un piccolo dipinto su carta applicato su tela, giudicato esserne il bozzetto preparatorio (o replica), il quale rispetta in tutto la composizione e la soluzione figurativa. A differenza del supporto cartaceo che consente la maggiore leggerezza di tocco nella stesura di una materia cromatica comunque corposa, il dipinto asolano ha una resa pittorica “per macchie”, ad esempio nelle vesti della Vergine, o per conduzione filamentosa come si nota nel brano del San Giuseppe e l’asino.
La tavola asolana presenta inoltre aspetti di squisito carattere barocchetto nella scioltezza della ritmica compositiva e fragranza del fraseggio pittorico chiarista sulla base di una solidità formale improntata alla cultura bolognese post-reniana.