Paesaggio marino con veliero alla fonda e grande arco naturale di fantasia

ALESSANDRO GREVENBROECK, MODI DI (documentato a Venezia dal 1717 e a Padova fino al 1747)
Paesaggio in riva al fiume
Paesaggio marino con veliero alla fonda in rada

Inv. 773 Paesaggio marino con veliero alla fonda e grande arco naturale di fantasia

Questi tre dipinti hanno un’origine sconosciuta e risultano fortemente abrasi. Si pensa inoltre che le tre immagini facessero parte di una serie più ampia di dipinti, forse composta da quattro elementi.
I tre dipinti superstiti condividono la stessa impaginazione che vede ai lati gli alberi e al centro aprirsi la visione del paesaggio marino. Pescatori, viandanti, barche e velieri prendono spazio nel dipinto e diventano elementi essenziali di queste narrazioni avvolte da un cielo nuvoloso.
Le origini stilistiche vedono l’influenza della pittura di paesaggio olandese e fiamminga che a partire dal XVII secolo si diffonde anche in ambiente italiano, soprattutto per i Bamboccianti, scuola sviluppatasi in Italia dal maestro Pieter van Laer (1599-1642) noto anche con lo pseudonimo Il bamboccio per il suo aspetto fanciullesco.
Lo stile dei dipinti fa collocare queste opere vicino alla produzione di Alessandro Grevenbroeck, facente parte di una famiglia di artisti olandese conosciuti in ambiente veneziano e padovano. Grevenbroeck fu però attivo in ambiente straniero, fino a San Pietroburgo. Il pittore di queste marine infatti poteva aver conosciuto la tarda produzione padovana del maestro e probabilmente anche essere stato un suo collaboratore di bottega.