JOHANN MICHAEL LICHTENREITER (Passau 1705- Gorizia 1780)
Inv. 737
San Giuseppe
Ivn. 738 Maria Vergine con Gesù Bambino
Si tratta di due dipinti “en pendant” che rappresentano la sacra famiglia, concepiti per un uso devozionale privato, come suggerisce la dimensione. Nonostante alcune abrasioni superficiali i due quadri conservano ancora una grande ricchezza di colori, elemento chiave del dipinto.
Nel loro percorso, questi dipinti hanno visto susseguirsi varie attribuzioni: inizialmente infatti le due tele erano state attribuite a Domenico Fedeli (1712-1794) e al loro interno era stata letta inoltre un’influenza di Giovan Battista Piazzetta (1683-1754). Successivamente l’attribuzione si sposta proprio su Lichtenreiter, leggendovi l’influenza stilistica di Sebastiano Ricci (1659-1734) declinata in Gaspare Diziani (1689-1767), presente anche nella nostra collezione. Ne emerge una pittura di grande qualità, frutto di una personalità capace che ci regala una pennellata sciolta e una significativa regia luministica creando una forma che esalta la ricchezza e purezza dei colori.
Il pittore è di origine bavarese, ma nella sua vita fu molto attivo a Gorizia dove fu pittore e frescante per le famiglie d’alto rango e la nobiltà ecclesiastica. Risulta però molto complesso ricostruire il suo percorso giovanile per mancanza di documentazione scritta e visuale ma molto probabilmente questi due dipinti possono proprio essere inseriti all’interno del suo percorso di formazione.